Chi siamo

Nasciamo dalla voglia di cantare e dalla voglia di farlo senza troppi fronzoli, senza troppe pretese se non quella di stare insieme e condividere quella che è la comune passione per la musica. Ciò che ci spinge, e ci ha spinti, a ritagliarci questo spazio è la convinzione che si può fare musica senza bisogno di complicazioni, senza la necessità di dover rendere anche la cosa più semplice complicata.

“La musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c’è fuori” diceva un tal Johan Sebastian Bach e mi permetterei di aggiungere che lo fa senza bisogno di chiedere: basta solamente ascoltarne il senso, lasciandosi trasportare dal suono che un qualsivoglia strumento riesca  a suonare. Tra note di voce, pianoforte o di semplice vento, inconsapevolmente distraiamo il cuore dai cattivi pensieri: semplicemente ascoltando. Ne è passata di “aria” su quella quarta corda ma è rimasto immutato l’effetto che la musica continua a regalarci ogni volta: quella capacità di tessere un filo sottilissimo ed apparentemente fragile con i più significativi istanti delle nostre vite….

“ La musica basta per un’esistenza… ma un’esistenza non basta alla musica” come un tal Sergej Vasil’evic Rachmaninov avrebbe anni dopo sottolineato.. il nostro intento è quello di riuscire, con la nostra musica, a non farvi  sentire dentro quel silenzio che c’è fuori, quel silenzio che, troppo spesso, dipinge di nero una vita che dovrebbe o quantomeno che vorremmo sempre e solo a colori..

Indipendentemente da quale musica si suoni, dallo strumento che la produca o dall’orecchio che l’ascolti… la musica resta sempre MUSICA… e se distrae il cuore e rapisce la mente per qualche minuto allora sarà valsa la pena di ascoltarla..

Perché come direbbe un altro signore della musica, stavolta un po’ fuori dai nostri schemi classici, un tal Bob Marley:

“ Il bello della musica? E’ che quando ti colpisce non provi dolore!”

( P. Di Censi )LogoCoralePolifonicaArsoli_tshirt

Lascia un Commento